6 settembre 2017

Montecchio

Tags: Falesco, Vendemmia, Vendemmia in Costume

VENDEMMIA IN COSTUME 2017

Ancora una settimana di attesa per la tradizionale Vendemmia in Costume. A causa del maltempo previsto per domenica 10 settembre, comunichiamo a tutti che l’evento è stato posticipato alla domenica successiva, 17 settembre, sempre presso la nostra cantina a Montecchio. Ricordiamo inoltre a tutte le persone che fossero interessate a partecipare che l’evento è riservato ai soli invitati accreditati. Per effettuare la propria prenotazione è necessario telefonare allo 0744.955671 o scrivere un’email all’indirizzo info@falesco.it entro giovedì 14 settembre. Grazie.

20 settembre 2016

New York City

Tags: Falesco, Montiano, Kiton, New York

MONTIANO A NEW YORK

Martedì 20 settembre 2016, dalle 18.30 alle 21.30 (orario americano), la boutique Kiton di New York, situata sulla 54esima Strada, tra la 5° e la 6° Avenue, ospiterà uno speciale evento dedicato al Ventennale del Montiano. Dominga, Marta ed Enrica, seconda generazione della Famiglia Cotarella, in collaborazione con la Famiglia Paone, proprietaria della celebre sartoria partenopea, festeggeranno insieme questo importante anniversario con una straordinaria Verticale del vino bandiera di Falesco, che verrà servita accanto ad alcuni celebri capi di design firmati Kiton. Quattro le annate in degustazione: 2001, 2005, 2010 e 2013. Quattro vendemmie da assaporare con la vista, il tatto, l'olfatto e il palato, che testimoniano lo stesso approccio "sartoriale" che accomuna entrambe le Famiglie tanto nel confezionare grandi abiti quanto nel produrre grandi vini.

11 settembre 2016

Montecchio

Tags: Vendemmia, Falesco

VENDEMMIA IN COSTUME 2016

Settembre tempo di Vendemmia…in Costume! Domenica 11 settembre 2016 torna in casa Falesco uno degli eventi più attesi e partecipati. L'appuntamento per tutti gli invitati è alle 10:30 nella cantina di Montecchio, in Località San Pietro. La manifestazione, all'insegna del divertimento, del relax e della condivisione, prenderà il via con la consueta vendemmia a squadre in stile vintage, per poi proseguire con un pranzo in vigna, tra balli, canti popolari e ottimi vini. Oltre ai tradizionali Vitiano, prodotto della nostra tenuta umbra, quest'anno sarà infatti possibile degustare anche due etichette laziali: Tellus Syrah e Soente Viognier Lazio IGP. Durante il corso della giornata sarà, inoltre, consentito effettuare visite guidate dell'azienda. Non mancate. Vi aspettiamo!

20-21 febbraio 2016

Roma

Tags: Falesco, Culinaria

CULINARIA X

Il 20 e 21 febbraio 2016 si svolgerà al Capitol Club di Roma, in via Giuseppe Sacconi n. 39, la X Edizione di Culinaria “Uno spettacolo di cucina”. 26 ore di spettacoli culinari e musicali, da mattina a notte fonda, con grandi chef italiani e internazionali che si alterneranno sul palco per realizzare dimostrazioni culinarie d’avanguardia da vedere e assaggiare. Nell’area “Quisimangia”, dislocata tra il primo e il secondo piano, saranno, infatti, presenti due ristoranti e una pasticceria, che cambieranno ogni giorno. Si parte sabato dalle 13.00 alle 2.00 di notte, e si ricomincia domenica dalle 12.00 fino alle 1.00. Falesco, oltre a partecipare con un proprio banco di degustazione, sarà Sponsor della manifestazione. Maggiori info e dettagli su www.culinaria.it.

11-14 febbraio 2016

Roma

Tags: Falesco, Montiano, Luca Maroni, I Migliori Vini Italiani

I MIGLIORI VINI ITALIANI 2016

L’Evento Nazionale de I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni si svolgerà quest’anno dall’11 al 14 febbraio 2016 presso il Salone delle Fontane – EUR, in via Ciro il Grande n. 10, a Roma. Titolo di quest’edizione sarà “Il Buono nel Bello”. Falesco, presente alla manifestazione con un proprio banco d’assaggio, salirà sul palco dell’evento per ricevere dalle mani di Luca Maroni il premio “Miglior Vino Rosso della Regione Lazio” assegnato Montiano 2013 con un punteggio di 98/100. Programma e info sul sito imiglioriviniitaliani.com.

17-20 settembre 2015

Roma

Tags: Taste of Roma

TASTE OF ROMA 2015

Dal 17 al 20 settembre 2015 torna Taste of Roma all’Auditorium Parco della Musica. Tre giorni di divertimento, tra piatti di grandi chef e vini di grandi produttori, tra cui Falesco. Da giovedì a domenica saremo, infatti, presenti con uno stand nell’area E8-9, dove sarà possibile trovare una selezione di dieci etichette, per la maggior parte laziali, tra cui il nuovissimo Best Brut: prima versione spumantizzata dell’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone. La lista completa dei vini in degustazione è riportata nel comunicato stampa, disponibile nella pagina Comunicati.

13 settembre 2015

Montecchio

Tags: Vendemmia, Falesco

VENDEMMIA IN COSTUME 2015

Dopo il successo del 2014, torna la seconda edizione della Vendemmia in Costume. Domenica 13 settembre, nella tenuta di Montecchio, andrà in scena una grande vendemmia collettiva in stile ‘retrò’, con abiti e atmosfere d’epoca, cui prenderanno parte oltre cinquecento invitati. Appuntamento alle 10.30 nel vigneto antistante alla cantina, dove i partecipanti si sfideranno in una vendemmia a squadre che culminerà con la pigiatura dell’uva a piedi nudi. La giornata di festa, tra canti, balli popolari e stand gastronomici, proseguirà con il pranzo in vigna e le visite in cantina, che per tutto il giorno saranno guidate dal personale aziendale.

21 giugno 2015

Roma

Tags: Vinòforum

VINÒFORUM

Domenica 21 giugno chiuderemo con tre appuntamenti imperdibili la XII Edizione di Vinòforum: il "più grande parco giochi del cibo e del vino", che si svolge a partire dal 12 giugno in Lungo Tevere Maresciallo Diaz a Roma (Farnesina). Dalle 19.00 in poi potrete accedere all'Open Space Falesco, dove troverete in degustazione gran parte dei nostri vini; alle 21.00 sarà poi la volta di Cantine da Chef – evento a numero chiuso su prenotazione – con Iside De Cesare, chef del Ristorante La Parolina di Trevinano (Una Stella Michelin), che preparerà tre piatti abbinati a Soente 2014, Montiano 2012 e Passirò 2013. Infine, da segnalare il nuovo evento "Cucine a vista", dove sarà possibile degustare i piatti di quattro chef in abbinamento ai vini Falesco. I biglietti per partecipare a Cantine da Chef sono acquistabili su: http://bit.ly/cantinedachef2015

25 maggio 2015

Roma

Tags: Solstizio d'Estate

SOLSTIZIO D'ESTATE

Lunedì 25 maggio dalle 12.30 alle 22.00 ci troverete a Villa Miani a Roma per la III Edizione di Solstizio d'Estate: manifestazione enogastronomica che vedrà la partecipazione di circa 400 espositori, pronti, come noi, a condividere le loro eccellenze in un ambiente esclusivo, caldo e romanzesco. L'evento sarà rivolto agli operatori della ristorazione di Roma, ai negozianti interessati, agli appassionati del settore, che potranno partecipare solo ed esclusivamente su invito o tramite l'accredito online. Per maggiori informazioni:http://bit.ly/solstiziodestate2015

24 maggio 2015

Orvieto, Montefiascone

Tags: Volcanic Wines

VOLCANIC WINES

Doppia partecipazione per Falesco a Volcanic Wines 2015. Domenica 24 maggio, infatti, dalle 9.30 alle 23.00, saremo presenti alla manifestazione dedicata ai vitigni del vulcano sia ad Orvieto sia a Montefiascone. Per maggiori informazioni su questo evento visita: http://bit.ly/volcanicwines2015

18 febbraio 2015

Roma

Tags: ENOS, Falesco, Tellus Syrah

LA PRIMA DI ENOS

Mercoledì 18 febbraio 2015 alle ore 18:30 a Lo Zio d'America, in Piazza Mariano Armellini, 15/A a Roma, farà la sua prima apparizione ENOS con una degustazione dedicata al mondo dei Syrah. Cinque saranno i vini provenienti da vari paesi che verranno serviti durante la serata, tra cui il nostro Tellus Syrah 2013. A guidare la degustazione ci saranno Dominga Cotarella e, naturalmente, ENOS! Per riservare la propria prenotazione è possibile telefonare al +39 347 3727706.

Data: 6 febbraio 2015

Roma

Tags: Falesco, Enoteca Ferrara, Concorsi, Un Romano a New York

UN ROMANO A NEW YORK / THE END

Un Romano a New York, il concorso di Falesco ed Enoteca Ferrara che ha messo in palio un viaggio per due persone nella Grande Mela, giunge alla puntata finale. Venerdì 6 febbraio 2015 si terrà, infatti, presso La Mescita di Enoteca Ferrara, in Piazza Trilussa, 41 a Roma, l'evento di chiusura del contest eno-cinematografico, che si è svolto dal 1 maggio al 31 ottobre 2014. Si parte alle 19.00 con un aperitivo italo-americano, e si proseguirà alle 20.30 con la premiazione del vincitore e la consegna dei premi di consolazione. Tante le sorprese e le attività previste durante la serata. Estrazioni di premi Falesco ogni mezz'ora, una zona interviste allestita da Ostia TV, collegamenti oltreoceano Roma-New York, e la prima visione di "Rosso Montiano": il film nel film dedicato alla collezione di articoli in Cuoio Ubriaco, che sarà presentata in anteprima la sera stessa. La festa è aperta a tutti. Basta inviare una mail a info@faesco.it con oggetto "Prenotazione Un Romano a New York / The End" indicando nome e cognome di massimo due persone. E per chi non potesse venire, potrà vedere la diretta streaming dell'evento dalle 20.30 su www.ostiatv.it Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Pagina Facebook dell'evento: http://bit.ly/unromanoanewyork

Data: 10 dicembre 2014

Roma

Tags: Falesco, Montiano, Collefiorito

PRALINE AL MONTIANO

Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.00 all'Hotel Rome Cavalieri in Via Alberto Cadlolo, 101 a Roma, Falesco svelerà in anteprima il Cioccolatino al Montiano: la pralina ripiena di ganache al cioccolato aromatizzato al Montiano prodotta in collaborazione con il cioccolatificio romano Collefiorito. Il progetto di pasticceria enogastronomica sarà presentato da Dominga Cotarella, Direttore Marketing di Falesco, e Andrea Cacciotti, Direttore Generale di Collefiorito, attraverso una degustazione vino-cioccolato guidata dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier. Tre le annate di Montiano che, lungo un percorso sensoriale, sarà possibile degustare in abbinamento alle praline di cioccolato: 2004, 2008 e 2012.

Data: 30 novembre 2014

Montecchio

Tags: Falesco, BNL, Telethon

SPIRITO SOLIDALE

Domenica 30 novembre alle ore 10.00 si terrà nella Cantina Falesco a Montecchio "Spirito Solidale": evento organizzato in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas – da oltre 20 anni partner ufficiale di Telethon – per la raccolta di fondi a sostegno di Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. La giornata, tra le altre cose, prevedrà una tavola rotonda sul tema "Salute e Qualità della Vita", moderata dal giornalista Bruno Vespa, al quale interverranno Giorgio Calabrese (Dietologo Nutrizionista, Consulente Scientifico della Commissione del Ministero dell'Agricoltura a Expo 2015), Renzo Cotarella (Amministratore Delegato Marchesi Antinori), Riccardo Cotarella (Presidente del Comitato Scientifico del Ministero delle Politiche Agricole per il Padiglione Vino a Expo 2015), Massimo D'Alema (Presidente Fondazione Italianieuropei, Presidente Foundation for European Progressive Studies), Manuela Kron (Direttore Corporate Affairs, Gruppo Nestlé Italia), Vincenzo Montemurro (Responsabile Ambulatorio Cardiologia Presidio "Scillesi d'America" di Scilla – ASP Reggio Calabria), Franco Moriconi (Magnifico Rettore dell'Università di Perugia), Michele Uva (Direttore Generale FIGC), Francesca Fallarino (Ricercatrice Telethon presso l'Università di Perugia), Marco Tarantola (Vice Direttore Generale e Responsabile della Divisione Retail e Private BNL Gruppo BNP Paribas) e Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria). Eccezionalmente per l'occasione sarà inoltre possibile ammirare cinque opere fotografiche appartenenti alla collezione artistica di BNL, facenti parte di "The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo".

23 settembre 2013

ROMA

Tags: Montiano, Falesco, Istituto Nazionale di Studi Romani

LA FESTA DI MONTIANO

Lunedì 23 settembre festeggeremo Venti Anni di Montiano nell'Istituto Nazionale di Studi Romani a Roma. L'evento prenderà il via alle ore 20.00 in Piazza dei Cavalieri di Malta e, per la prima volta sarà aperto a tutti gli amanti del vino simbolo di Falesco. Non solo amici, clienti, collaboratori e "ambasciatori" della nostra Cantina parteciperanno infatti a questa grande festa, ma anche tutti gli enoappassionati che, scegliendo Montiano in uno dei locali aderenti all'iniziativa "Montiano apre le porte alle tue passioni", hanno ricevuto una chiave rossa: la chiave per accedere a questa indimenticabile occasione. Durante la serata sarà servita la nuova annata 2010, recentemente ridisegnata nel packaging, in un contesto architettonico e paesaggistico davvero unico. Un contesto che, come per l'evento del 2009 "La Favola di Montiano", non mancherà di stupire con un tocco fiabesco e alcune sorprese. La festa sarà inoltre raccontata via Twitter con la collaborazione di Open Drink. L'hashtag per seguire la diretta è #FestaMontiano.

26-29 settembre 2013

ROMA

Tags: Taste of Roma, Taste Festivals

TASTE OF ROMA 2013

Confermata per il secondo anno consecutivo la partecipazione di Falesco alla prossima edizione di Taste of Roma, che si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2013 presso l'Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin, 30. Taste of Roma è parte integrante del circuito di Taste Festivals e rappresenta oggi un evento globale che riscuote successo da 14 anni in più di 15 città internazionali. Noi vi aspetteremo nel nostro stand per proporvi i nostri vini all'interno di una grande kermesse che riunirà alcuni tra gli chef più rinomati d'Italia e le migliori aziende di settore. Per maggiori informazioni e conoscere gli orari di apertura al pubblico visita www.tasteofroma.it

5-6 ottobre 2013

ROMA

Tags: Simposio

SIMPOSIO 2013

Sabato 5 ottobre dalle 12.00 alle 22.00 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 si svolgerà la Seconda Edizione di Simposio allo Sheraton Golf Parco De' Medici – Edificio 1 a Roma. La manifestazione, organizzata da De Ventura & Telotti, raccoglie più di 150 produttori e artigiani italiani del settore enogastronomico, e propone ai suoi visitatori – circa 4.000 lo scorso anno – seminari di abbinamento cibo-vino, verticali di vini pregiati e degustazioni guidate. Falesco, in qualità di partner, sarà presente con un proprio banco d'assaggio. Maggiori informazioni disponibili su http://www.littlemarketroma.it/simposio/index.asp

26 luglio 2013

BASCHI (TR)

Tags: Sala della Comitissa, Baschi, Metodo Classico, Anita, Pomele, Aleatico

…E SELVAGGIO SIA!

Venerdì 26 luglio alle 20.30 si terrà presso la Sala della Comitissa – ristorante con enoteca situato nel centro storico di Baschi, a pochi chilometri dalla nostra cantina – una degustazione tematica all’aperto con musica dal vivo. La selvaggina di caccia e di pesca, la combinazione tra terra e mare, accompagnata dai nostri vini Metodo Classico Brut, Metodo Classico Brut Rosé, Anita e Pomele, e dalle note dei Remedios. La cena-degustazione sarà articolata in due entrate, due pietanze e un dolce. Per visionare il menù ed effettuare la vostra prenotazione www.saladellacomitissa.it

25 luglio 2013

BOLSENA (VT)

Tags: Wine Class, Bolsena, Amanita, Poggio dei Gelsi, Soente, Vitiano Rosato, Tellus

APERITIPICO AL WINE CLASS

Serata dedicata interamente a Falesco e ai prodotti tipici del territorio laziale quella di giovedì 25 luglio al Wine Class di Bolsena, che dalle 19.00 aprirà con un “Aperitipico” di bollicine e Amanita – il nostro cocktail a base di spumante Aleatico Anita –, per poi proseguire con una “Apericena” a buffet con prodotti enogastronomici locali accompagnati dai vini Poggio dei Gelsi, Soente, Vitiano Rosato e Tellus. La degustazione sarà guidata dal personale della nostra Cantina. Tutti coloro che avranno effettuato la prenotazione riceveranno un biglietto per partecipare all’estrazione di alcuni prodotti Falesco. Per informazioni e prenotazioni: Wine Class – Viale Colesanti, 4/6 – Bolsena (VT) – Tel. 393.0360142 – 347.4444287 – wineclassbolsena@live.com

20 giugno 2013

ROMA

Tags: Vinoforum, Cantine da Chef, Gianfranco Vissani, Oliver Glowig, Roma

VINÒFORUM 2013

Giovedì 20 giugno parteciperemo alla X Edizione di Vinòforum, il Salone del Gusto di Roma, con tre eventi che ci vedranno protagonisti. Dalle 20.30 nell’Open Space dell’area Eventi saranno servite gran parte delle etichette Falesco in una lounge interamente dedicata; dalle 21.00, poi, doppio appuntamento con Cantine da Chef: il primo con Gianfranco Vissani, che abbinerà ai suoi piatti i vini Soente 2012 e Montiano 2010; l’altro con Oliver Glowig, che interpreterà con la propria cucina i cru Ferentano 2011, Montiano 2010 e Pomele 2012. Vinòforum 2013 si svolge dal 7 al 22 giugno in Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma. Per conoscere tutti i dettagli e gli eventi in programma visita www.vinoforum.net

19 giugno 2013

SALERNO

Tags: Falesco Day, Salerno, AIS, Riccardo Cotarella, Gianfranco Vissani, Amanita, Anita, Aleatico, Cocktail

FALECO DAY SALERNO

Dopo la riuscitissima edizione di Milano, Falesco concede il bis per il 2013 portando il Falesco Day a Salerno mercoledì 19 giugno. Arricchita la formula rispetto al tradizionale format. Il programma, infatti, prevede alle 18.00 una suggestiva passeggiata in Via Canali sorseggiando il cocktail Amanita, per poi giungere alle 18.30 circa al Chiostro del Conservatorio “Ave Gratia Plena”, dove saranno serviti tutti i vini prodotti dalla Cantina. Ad accompagnare la degustazione, come di consueto, ci sarà la cucina dello chef Gianfranco Vissani, che per l’occasione preparerà Gnocchi alla Sorrentina.

4 maggio 2013

Amanita e I Gelati d'Italia

Tags: Amanita, Anita, Aleatico, Cocktail, I Gelati d'Italia, Montanucci, Pasqualetti, Orvieto, Primo Maggio

IL FREDDO CHE PIACE…

In occasione della prima edizione de I Gelati d'Italia, festival dedicato a gelati, sorbetti, granite e semifreddi, che si terrà nelle piazze di Orvieto dal 1 al 5 maggio, anche Amanita farà la propria apparizione con "Il freddo che piace…": un evento nell'evento, in cui il cocktail all'italiana di Falesco incontrerà le proposte gastronomiche di Montanucci e il gelato di Pasqualetti. Vi aspettiamo sabato 4 maggio dalle ore 18.00 al Bar Montanucci, in Corso Cavour, Orvieto. Per maggiori informazioni sul festival: www.igelatiditalia.it

19 aprile 2013

Montiano, BNL e il Tennis

Tags: Montiano, Falesco, BNL, Tennis

MONTIANO E IL GRANDE TENNIS

Venerdì 19 aprile, con una degustazione che inizierà alle ore 19.00 all'Enoteca Al Duomo di Orvieto, si apre ufficialmente la stagione degli eventi del Montiano. Una serie di appuntamenti dedicati alla nuova annata 2010 e a quelle precedenti, che rafforzano ulteriormente il legame tra Falesco e il mondo dello sport e, più in particolare, con il Grande Tennis. Anche quest'anno, infatti, la nostra Cantina sarà con BNL al Tennis.

TASTE OF ROMA 2012

Dal 20 al 23 settembre 2012 si terrà nell'esclusivo scenario dei giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica la prima edizione di Taste of Roma: il più grande Restaurant Festival della Capitale che riunisce i ristoranti e gli chef più quotati di Roma. Falesco, insieme ad una selezione di aziende, locali e negozi di spicco, parteciperà alla manifestazione dedicata all'alta ristorazione e l'enogastronomia d'eccellenza con un proprio stand, dove presenterà i propri vini. Alcune delle etichette prodotte nel Lazio, come i Cru Montiano e Ferentano, saranno inoltre disponibili nell'area del Main Sponsor Trimani: il più antico negozio di vini e primo wine bar di Roma. Taste of Roma è solo uno dei grandi Taste Festivals che ogni anno portano gusto e divertimento in capitali mondiali come Londra, Dublino, Sydney, Amsterdam, Cape Town, Dubai e Milano, dove si è tenuta, a maggio 2012, la terza edizione con un'enorme affluenza di pubblico. Per maggiori informazioni sul programma e le attività del festival: www.tasteofroma.it

VISSANI INTERPRETA IL ROSCETTO

I Viaggi del Roscetto, il tour enogastronomico voluto da Falesco per promuovere questo raro vitigno del Lazio, giunge alla sua tappa conclusiva. L'appassionante percorso che in due anni ha coinvolto oltre 50 ristoranti, enoteche e winebar di tutta Italia, chiamati ad abbinare un loro piatto ai vini Falesco ottenuti da uve Roscetto, si concluderà lunedì 10 settembre 2012 con un evento itinerante, realizzato in forma privata, che vedrà la partecipazione straordinaria di Gianfranco Vissani. Il noto chef sarà infatti chiamato ad interpretare con la sua cucina i vini Metodo Classico Brut, Poggio dei Gelsi, Ferentano e Passirò.