Comunicati

Clicca sul segno + per aprire e leggere il comunicato.

  • Falesco e Kiton insieme per i 20 Anni di Montiano | 15 settembre 2016

    Falesco e Kiton insieme per i 20 Anni di Montiano

    A New York l'evento speciale delle Famiglie Cotarella e Paone

    Montecchio, 15 settembre 2016
    Martedì 20 settembre 2016, dalle 18.30 alle 21.30 (orario americano), la boutique Kiton di New York, situata sulla 54esima Strada, tra la 5° e la 6° Avenue, ospiterà in via eccezionale un evento dedicato al Ventennale del Montiano. Il vino bandiera di Falesco, nato con la vendemmia 1993, e acclamato sin dagli esordi come uno dei più grandi e innovativi rossi italiani, compie, con l'annata 2013, i suoi primi venti anni. Dominga, Marta ed Enrica, seconda generazione della Famiglia Cotarella, in collaborazione con la Famiglia Paone, proprietaria della celebre sartoria partenopea, festeggeranno insieme questo importante traguardo con una straordinaria Verticale di Montiano da gustare accanto ad alcuni celebri capi di design firmati Kiton. Abiti e accessori moda su misura di ieri e oggi, simbolo dell'eccellenza e dell'eleganza che da sempre Kiton rappresenta ed esporta nel mondo, faranno da cornice alle annate in degustazione 2001, 2005, 2010 e 2013. Quattro annate, per una Grande Bellezza da assaporare con la vista, il tatto, l'olfatto e il palato, che testimoniano lo stesso approccio "sartoriale" che accomuna entrambe le Famiglie tanto nel confezionare grandi abiti quanto nel produrre grandi vini. Kiton, griffe fondata a Napoli nel 1968 da Ciro Paone, maestro sarto di cinque generazioni, è oggi una realtà aziendale affermata in cui lavorano oltre 750 persone e che conta più di 40 negozi monomarca in 15 Paesi. Nel 2001, con l'intento di formare i giovani sarti di domani, ha dato vita alla Scuola di Alta Sartoria Kiton all'interno della propria fabbrica di Arzano. Nel 2014, inoltre, ha inaugurato Palazzo Kiton in via Portonaccio 21 a Milano, con l'obiettivo di trapiantare lo stile napoletano nella capitale della moda italiana. Come la Famiglia Paone, anche la seconda generazione della Famiglia Cotarella, attraverso il brand Intreccci, è impegnata fortemente nella formazione dei futuri enologi e del personale di sala per l'alta ristorazione. E proprio come Kiton, anche Falesco da oltre trent'anni esporta i propri prodotti in tutto il mondo, realizzando vini con passione, sperimentazione ed estrema ricerca della qualità. Un'attitudine di cui, senza dubbio, Montiano, pluripremiato in ogni sua annata, è una delle più chiare e alte espressioni.

    scarica il file in formato PDF

  • TASTE OF ROMA,TASTE OF FALESCO. | 7 settembre 2015

    Falesco all’evento gastronomico della Capitale.

    Falesco sostiene il restauro della Fontana dei Leoni.

    Montecchio, 7 settembre 2015
    Taste of Roma, l’evento gastronomico per eccellenza della Capitale, si ripresenta quest’anno all’Auditorium Parco della Musica dal 17 al 20 settembre. Un evento coinvolgente dove le degustazioni diventano un momento divertente e creativo, mixando a piacere le portate preparate dagli chef protagonisti di questa edizione 2015, e abbinando per ciascuna i vini proposti dagli esperti, tra cui, come di consueto, quelli Falesco. La cantina della Famiglia Cotarella, infatti, con la sua nuova generazione alla guida dell’azienda, sarà presente da giovedì a domenica con un proprio spazio espositivo nell’area E8-9 per far conoscere e degustare una selezione di dieci etichette, in larga parte prodotte nella regione Lazio. Quattro saranno i Bianchi: Poggio dei Gelsi Est! Est!! Est!!! di Motefiascone DOP, Tellus Oro Bianco Lazio IGP, Soente Viognier Lazio IGP e Ferentano Bianco Lazio IGP (Roscetto in purezza affinato in barrique). Tre i Rossi: Tellus Syrah Lazio IGP, Montiano Rosso Lazio IGP e Trentanni Rosso Umbria IGP. Per finire, tre Bollicine: Spumante Metodo Classico Brut, Anita Dolce e il nuovissimo Best Brut, prima versione spumantizzata dell’Est! Est!! Est!!!. Per conoscere gli orari e le attività in programma della manifestazione, e acquistare online i biglietti d’ingresso, visita tasteofroma.it

    scarica il file in formato PDF

  • TELLUS. VINO D’ARTE A FAVORE DELL’ARTE | 23 giugno 2015

    Tellus. Vino d’arte a favore dell’arte.

    Falesco sostiene il restauro della Fontana dei Leoni.

    Montecchio, 23 giugno 2015
    Falesco è entrata a far parte degli sponsor che contribuiranno al restauro della Fontana dei Leoni, capolavoro del Valadier collocato al centro di Piazza del Popolo, luogo simbolo della Capitale e snodo strategico per i visitatori che da tutto il mondo convergono sulla Città Eterna ogni anno. La Cantina della Famiglia Cotarella, partecipando al progetto di recupero di una parte rappresentativa del patrimonio artistico di Roma, ha voluto legare la sua passione e l’impegno profusi nel realizzare eccellenti prodotti vinicoli esportati in tutto il mondo, alla maestria dei grandi artisti italiani e all’unicità delle loro opere, di cui la Fontana del Valadier, collocata nella più grande e nota piazza della Capitale, è un chiaro esempio. E lo ha fatto innanzitutto con Tellus Oro e Tellus Syrah: due vini la cui etichetta è nata nel 2008 a Castel Sant’Angelo proprio da un concorso tra pittori. Durante il mese di giugno, infatti, a protezione dei lavori di restauro, iniziati ad aprile 2015, saranno installati intorno al monumento quattro striscioni espositivi dedicati ai due vini di Falesco, che da sempre legano la propria immagine al mondo dell’arte e alla piazza di Roma. Falesco, consapevole dell’importanza di simili operazioni di restauro, si augura per il futuro di destinare nuovamente una parte delle proprie risorse a favore della conservazione del patrimonio artistico che caratterizza la nostra grande nazione, in quanto ricchezza unica, da proteggere e valorizzare, proprio come la realtà vitivinicola italiana.

    scarica il file in formato PDF

  • UN ROMANO A NEW YORK. THE END | 6 Febbraio 2015

    Un Romano a New York. The End.

    L'evento di Falesco ed Enoteca Ferrara per l'ultima puntata del concorso eno-cinematografico.

    Montecchio, 27 gennaio 2015
    Venerdì 6 febbraio 2015 si terrà da Enoteca Ferrara in Piazza Trilussa, 41 a Roma l'evento conclusivo di Un Romano a New York: il concorso di Falesco ed Enoteca Ferrara, svoltosi dal 1 maggio al 31 ottobre 2014, che ha messo in palio un viaggio per due persone nella Grande Mela. L'evento si aprirà alle ore 19.00 con un calice di Spumante Brut Falesco e finger food italo-americani offerti agli invitati che confermeranno la propria adesione, e proseguirà alle 20.30 circa con la premiazione del vincitore del contest eno-cinematografico, e di coloro che si sono aggiudicati i quattro premi di consolazione. Tante le sorprese e le attività previste durante l'aperitivo. Estrazioni di premi Falesco ogni mezz'ora, una zona interviste allestita da Ostia TV, che sarà presente tutta la serata per riprendere e trasmettere l'evento in diretta streaming sul portale OstiaTV.it, collegamenti oltreoceano Roma-New York, e la visione in anteprima di "Rosso Montiano": il film nel film dedicato alla collezione di articoli in Cuoio Ubriaco. La festa di chiusura di Un Romano a New York sarà, infatti, anche l'occasione per presentare l'esclusiva linea di articoli realizzati da Bottega Conticelli per Falesco con la pregiata pelle tinta nel Montiano, vino simbolo della Famiglia Cotarella. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sulla Pagina Facebook: http://bit.ly/unromanoanewyork Per prenotare la propria partecipazione è necessario inviare una email a info@falesco.it riportando nell'oggetto "Prenotazione Un Romano a New York / The End" e segnalando il nome e cognome di massimo due persone nella mail, che andrà successivamente mostrata all'ingresso dell'Enoteca.

    scarica il file in formato PDF

  • MONTIANO IN PRALINE | 11 novembre 2014

    Montiano in praline

    Il vino simbolo di Falesco diventa ora anche un cioccolatino.

    Montecchio, 11 novembre 2014
    Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 17.00 all'Hotel Rome Cavalieri in Via Alberto Cadlolo, 101 a Roma, Falesco svelerà in anteprima il Cioccolatino al Montiano: la pralina ripiena di ganache al cioccolato aromatizzato al Montiano prodotta in collaborazione con Collefiorito. L'originale progetto di pasticceria enogastronomica, nato dall'incontro tra la Cantina della Famiglia Cotarella e La Fabbrica di Cioccolato della Famiglia Cacciotti, fondata a Roma nel 1945, sarà presentato da Dominga Cotarella, Direttore Marketing di Falesco, e Andrea Cacciotti, Direttore Generale di Collefiorito, attraverso un'insolita degustazione vino-cioccolato, che sarà guidata dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier. Tre le annate di Montiano che, lungo un percorso sensoriale, sarà possibile degustare in abbinamento alle praline di cioccolato: 2004, 2008 e 2012, recentemente premiata con i Cinque Grappoli della Guida Bibenda 2015, i Tre Bicchieri di Gambero Rosso 2015 e i 95 Punti della Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2015 di Daniele Cernilli.

    scarica il file in formato PDF

  • CENA DI GALA CON I VINI FALESCO PER IL CENTENARIO DEL CONI. | 9 giugno 2014

    Cena di gala con i vini Falesco per il Centenario del CONI.

    Lunedì 9 giugno al Parco del Foro Italico, il Gala Dinner per i 100 Anni del CONI.

    Montecchio, 5 giugno 2014
    Domani 6 giugno alle ore 10.30, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme agli ex Presidenti viventi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Franco Carraro, Mario Pescante e Giovanni Petrucci, terrà una conferenza stampa per presentare il programma delle celebrazioni del Centenario del CONI. Tra i numerosi ed importanti eventi che verranno illustrati, e che si susseguiranno dal 6 al 10 giugno, lunedì 9 alle 19.30, presso lo Stadio dei Marmi del Parco del Foro Italico, in Piazza Lauro de Bosis 15, avrà luogo una Cena di gala, durante la quale verrà servita la nuova annata 2013 di Poggio dei Gelsi Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP prodotta da Falesco. Falesco, azienda vinicola fondata nel 1979 dai fratelli ed enologi Renzo e Riccardo Cotarella, è presente nel Lazio e in Umbria con due tenute situate a Montefiascone (VT) e Montecchio (TR). Meglio conosciuta per alcuni vini pluripremiati come Montiano e Vitiano, negli ultimi anni ha sempre più legato il suo nome al mondo dello sport. Dopo tre edizioni come fornitore di vini agli Internazionali di Tennis, nel 2014 è diventata, infatti, Sponsor Ufficiale delle Aree Corporate Hospitality agli Internazionali BNL d’Italia.

    scarica il file in formato PDF

  • FALESCO E MONTIANO TESTE DI SERIE AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS. | 9 maggio 2014

    FALESCO E MONTIANO TESTE DI SERIE AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS.

    La Cantina della Famiglia Cotarella sarà Sponsor Ufficiale Corporate Hospitality agli Internazionali BNL d'Italia 2014.

    Montecchio, 9 maggio 2014
    Il binomio tennis-vino si rinnova. Dopo due anni al fianco di BNL come fornitore di vino per le Aree Ospitalità, Falesco sarà Sponsor Ufficiale Corporate Hospitality agli Internazionali BNL d'Italia 2014. Dal 10 al 18 maggio la Cantina della Famiglia Cotarella sarà presente nelle Lounge e nell'esclusivo Corporate Restaurant con alcune delle più rappresentative etichette della tenuta laziale – Montiano, Ferentano e Tellus Syrah – e gli ultimi arrivati Tellus Oro e Vitiano Cabernet. All'esterno delle Aree Corporate Hospitality, lungo il viale che attraversa il Foro Italico, sarà inoltre possibile degustare i prodotti Falesco in modo più libero ed informale grazie all'Ape Romeo: l'apecar realizzato dal ristorante stellato Romeo Chef&Baker, in collaborazione con Falesco, che porta lo streetfood di qualità per le strade di Roma. E per le strade d'Italia viaggerà, invece, Montiano con la sua Vespa: interamente rivestita con il cuoio tinto dello stesso vino da Bottega Conticelli (www.bottegaconticelli.it), che verrà presentata in anteprima giovedì 15 maggio, alle 21.00 circa, presso il ristorante situato tra il Campo Centrale e la Piscina Olimpionica. La presentazione sarà anticipata da un filmato che verrà pubblicato sui social media aziendali mercoledì 14 maggio, e da un video mapping, che sarà proiettato la sera stessa dell'evento sulla grande sfera installata nella Ball Room: la nuova location degli eventi notturni del Foro Italico. Per maggiori informazioni sulle aree Corporate Hospitality e la Ball Room: − www.corporatehospitality.it − www.internazionalibnlditalia.com/vivi-evento/ball-room-the-new-night-experience/ Per seguire Ape Romeo e Falesco: − www.facebook.com/ApeRomeo - www.twitter.com/Ape_Romeo − www.facebook.com/FalescoOfficial - www.twitter.com/FalescoOfficial - www.youtube.com/FalescoChannel

    scarica il file in formato PDF

  • LA FESTA DI MONTIANO | 20 settembre 2013

    PORTE APERTE PER LA FESTA DI MONTIANO.

    Falesco festeggia venti anni del suo vino simbolo nell'Istituto Nazionale di Studi Romani.

    Montecchio, 20 settembre 2013
    Una porta rossa campeggia sulla nuova etichetta di Montiano: quella della passione per il vino e per la sperimentazione che da sempre contraddistingue Falesco. Ed è una porta, quella dell'Istituto Nazionale di Studi Romani, che si aprirà lunedì 23 settembre 2013 in Piazza dei Cavalieri di Malta a Roma, per festeggiare il Ventennale di Montiano. Per rendere il giusto omaggio al proprio vino simbolo la Famiglia Cotarella ha scelto un luogo esclusivo ed evocativo della Capitale. L'evento prenderà il via alle ore 20.00. E questa volta a partecipare saranno tutti gli amanti di Montiano che, aderendo all'iniziativa "Montiano apre le porte alle tue passioni", hanno ricevuto una chiave rossa: la chiave per accedere a questa grande festa. Durante la serata sarà servita l'ultima annata di Montiano, recentemente ridisegnata nel packaging, in un contesto architettonico e paesaggistico davvero unico. Una location che, come per l'evento "La Favola di Montiano", realizzato nel 2009 per il Trentennale di Falesco, non mancherà di stupire con un tocco fiabesco ed elementi di sorpresa.

    scarica il file in formato PDF

  • PRESENTAZIONE AMANITA | 29 marzo 2013

    La prima di Amanita.

    Il cocktail di Falesco in anteprima al Vinitaly 2013.

    Montecchio, 29 marzo 2013
    Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2013 Falesco presenterà alla 47° edizione del Vinitaly di Verona Amanita: il cocktail a base di vino spumante Aleatico Anita.

    Dalle 16.00 alle 18.30 dei primi due giorni di fiera lo stand dell'Azienda Vinicola della Famiglia Cotarella si trasformerà temporaneamente per fare spazio a due eventi speciali, che avranno come protagonista lo spumante dedicato al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

    Il cocktail - prima versione ufficiale cui faranno seguito le interpretazioni di ulteriori barman italiani - è stato ideato in collaborazione con il winebar Freni e Frizioni di Roma che, per l'occasione, sarà presente con il proprio staff per mixare e servire Amanita. La degustazione sarà accompagnata da abbinamenti gastronomici ricercati che renderanno altrettanto particolare il momento dell'aperitivo.

    L'accesso allo stand, situato nel Padiglione 7 Area D3, sarà aperto a tutti i visitatori.

    scarica il file in formato PDF

  • FALESCO TORNA IN CAMPO AGLI INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA | 4 maggio 2012

    FALESCO TORNA IN CAMPO AGLI INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

    Rinnovato l'accordo con il main sponsor per la fornitura in esclusiva dei vini.

    Montecchio, 4 maggio 2012
    Anche quest'anno Falesco sarà fornitore unico di vini per BNL agli Internazionali BNL d'Italia, che si svolgeranno dal 12 al 20 maggio 2012 presso il Foro Italico di Roma.

    Il main sponsor del più importante torneo di tennis italiano ha riconfermato la partnership con la Cantina della Famiglia Cotarella, premiando ancora una volta la qualità dei suoi vini e il forte senso di appartenenza dell'Azienda Vinicola alla città di Roma.

    Per tutta la durata dell'evento saranno servite nelle Aree Ospitalità BNL, che comprendono Corporate Restaurant, Open Bar e Club Lounge, le etichette Poggio dei Gelsi, Ferentano, Tellus, Montiano, Anita e Metodo Classico Brut.

    A guidare la degustazione dei vini, per coloro che lo vorranno, sarà direttamente il personale Falesco che, per tutto l'arco della manifestazione, sarà presente al Welcome Desk delle Aree BNL per dare il benvenuto ai clienti, parlare dell'azienda, dei propri prodotti e organizzare mini-eventi.

    Per Falesco si tratta della terza partecipazione consecutiva al fianco di BNL. Gli Internazionali BNL d'Italia, come lo stesso Direttore Marketing, Dominga Cotarella, sottolinea, rappresentano infatti un'esclusiva vetrina di promozione accanto ad un partner d'eccezione:

    "Siamo particolarmente felici di accompagnare anche quest'anno BNL in occasione degli Internazionali di Tennis. Si tratta di un evento molto seguito che garantisce ai nostri vini notevole visibilità e riconoscibilità".
    E a riconferma dell'importanza che tale sodalizio riveste, per questa edizione Falesco ha voluto realizzare una speciale confezione di Tellus, appositamente personalizzata per BNL. Dai primi giorni di maggio, fino alla fine del torneo, saranno inoltre installati dei cavallotti pubblicitari in alcuni locali della capitale per rendere nota l'iniziativa.

    Per conoscere il programma degli Internazionali BNL d'Italia e i servizi di Corporate Hospitality: www.internazionalibnlditalia.it - http://it.internazionalibnlditalia.com/Tickets/Corporate.aspx

    scarica il file in formato PDF

  • LA FAVOLA DEL MONTIANO | 2 settembre 2009

    LA FAVOLA DEL MONTIANO

    Falesco dedica un evento al suo vino icona. Lunedì 7 settembre 2009 a Montecchio, Terni.

    Montecchio, 2 settembre 2009
    Lunedì 7 settembre 2009 alle ore 18.30, in Loc. San Pietro a Montecchio (TR), andrà in scena “La favola di Montiano”.

    L’Azienda Vinicola Falesco, in coincidenza del suo 30° Anniversario, realizzerà un evento speciale dedicato a Montiano, il suo vino di maggiore successo, divenuto icona del panorama enologico italiano e internazionale.

    L’evento, realizzato in un vero e proprio contesto da favola, si svolgerà in forma privata all’interno della Cantina Falesco, sede aziendale per l’Umbria.

    scarica il file in formato PDF